29 gennaio 2013

Clonare hard disk : Facile con Parted Magic http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/01/Clonare-hard-disk.jpg

Clonare hard disk Per riuscire a clonare hard disk la prima cosa di cui si ha bisogno è un secondo disco rigido che diventerà poi il clone del primo. E’ infatti proprio questo il significato di clonazione di un hard disk, operazione che si effettua per lo più quando si ha bisogno di effettuare una copia dell’intero disco perché deve essere sottoposto al processo di formattazione o per altri motivi.


Clonare hard disk : Facile con Parted Magic


Il software che andremo ad utilizzare per clonare hard disk è Parted Magic, uno dei tanti programmi disponibili in rete gratuitamente che permette di eseguire quest’operazione all’apparenza semplice.


Dico all’apparenza perché non si tratta della semplice copia dei file su un altro hard disk, bensì della copia esatta, appunto clonazione, di un hard disk su un altro. In questo modo potrete spostare tutto il contenuto di un disco rigido su un SSD appena comprato o magari perché il disco rigido primario dà qualche problema e necessita di una sostituzione prima che il danno si estenda.


In ogni caso scaricate Parted Magic dal sito ufficiale e masterizzate il file ISO su CD con un programma come ImgBurn oppure installatelo su un supporto USB da utilizzare in seguito, insomma fate come preferite.


A questo punto vi toccherà collegare il secondo hard disk interno sul quale volete clonare il disco rigido e poi avviare il PC da CD o USB, in base alla scelta fatta in precedenza, impostando il menu di boot.

Si avvierà una sorta di desktop simile a quello di Windows dove troverete il programma Disk Cloning, avviatelo, scegliete il disco di destinazione e quello da clonare e seguite poi la procedura che vi consentirà di clonare hard disk.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/9x771qve1pM/

Nessun commento: