22 gennaio 2013

Google, in sperimentazione le password fisiche http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/01/Google-in-sperimentazione-le-password-fisiche.jpg

Google, in sperimentazione le password fisiche Qual’è il miglior metodo per proteggere i nostri utenti? E’ la domanda che si pongono in questo periodo gli ingegneri di Mountain View, secondo i quali le attuali password risultano essere inefficienti per proteggere i dati di tutti gli utenti a causa degli attacchi da parte degli hacker che le rendono del tutto inutili.


Secondo questi studi, le alternative in grado di garantire maggiore sicurezza all’utente e ai suoi dati includono l’impiego di oggetti fisici in possesso dell’utente, che andrebbero quindi a rimpiazzare le attuali password.


La società Yubico ha infatti prodotto un dongle di autenticazione chiamato Youbikey che fa parte proprio di questi oggetti fisici, si tratta di una chiave crittografica di dimensioni inferiori a quelle di un centesimo di dollaro. Questo dongle andrebbe collegato alla porta USB del sistema in modo tale che ci autentichi al servizio al quale vogliamo accedere.


E’ stato già sperimentato l’impiego di Youbikey con una versione modificata di Chrome dove per accedere al proprio account di Google era necessaria l’autenticazione tramite la chiave crittografica.


Un’altra alternativa poi è data dai cosiddetti smart ring, praticamente si basa sull’utilizzo di un’applicazione per smartphone: viene garantito l’accesso solo nel momento in cui l’utente clicca un determinato pulsante virtuale sullo schermo del proprio dispositivo.


Tutto questo però dovrebbe prima essere accettato in scala globale dall’utenza, altrimenti non avrebbe senso. Gli stessi ingegneri, seppur nutrendo speranza per questo progetto, sanno che si tratta ancora di una semplice idea perché comunque non è la prima volta che si sente parlare di un progetto del genere e finora nessuno di questi è stato un successo.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/hQ24tUcnllE/

Nessun commento: