28 gennaio 2013

Nokia abbandona definitivamente Symbian http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/01/Nokia-abbandona-definitivamente-Symbian.jpg

Nokia abbandona definitivamente Symbian Dopo circa 12 anni di utilizzo della piattaforma Symbian, Nokia ha deciso di abbandonare definitivamente lo sviluppo di quest’ultima, ritenuta abbandonata ormai da tempo ma solo ora ne abbiamo la notizia ufficiale.


Il Nokia 808 PureView, dispositivo conosciuto per la fotocamera da 41 Megapixel, ora verrà quindi ricordato anche come ultimo dispositivo Symbian del produttore finlandese, che ha deciso di porre fine al sistema operativo che ha fruttato parecchio negli anni precedenti, quando Nokia dominava sul mercato dei cellulari.


La notizia era tutt’altro che imprevedibile, si era visto infatti il declino dell’OS già con l’ascesa degli smartphone touchscreen, campo nel quale Symbian è iniziato a risultare insufficiente a soddisfare le richieste degli utenti.

Ora Nokia, in occasione dell’annuncio dei suoi risultati finanziari relativi al quarto trimestre 2012, ha deciso di annunciare la fine di Symbian OS.


Questo poi è associato anche al recente passaggio a Windows Phone, iniziato lo scorso 2011, che è stato in pratica l’inizio della fine per Symbian.

In ogni caso resterà nella storia, in quanto è stato proprio grazie a dispositivi come il Nokia E61, Communicator 9210 e tanti altri montanti Symbian che Nokia è riuscita a riscuotere un enorme successo in precedenza.


In ogni caso l’era di Symbian finisce nel 2013, per cui si spera che Nokia possa riprendersi con Windows Phone e dare del filo da torcere agli attuali padroni del campo degli smartphone, in quanto un po’ di competizione non potrebbe fare che bene.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/eoPdffb1bh4/

Nessun commento: