5 gennaio 2013

Ubuntu su smartphone : Novità sul nuovo OS http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/01/Ubuntu-su-smartphone.jpg

Ubuntu su smartphone Già da tempo si parla di ubuntu su smartphone, ciò che però in molti non sanno è che non si tratta semplicemente di uno spostamento del sistema operativo per PC sui dispositivi mobile, bensì di un OS disegnato apposta per quest’ultimo.

Quindi vedremo arrivare un nuovo OS basato non più sull’impiego dei pulsanti ma più che altro sulle gesture e sui comandi vocali.


Ubuntu su smartphone : Novità sul nuovo OS


Il sistema sarà in grado di supportare sia le applicazioni native sia le cosiddette web app, infatti è in lavorazione il nuovo app store. Per quanto riguarda le gesture, si pensa che in questo modo si libera la schermata dai pulsanti che risultano quindi inutili se queste vengono implementate in modo adeguato, magari diventa anche più comodo visualizzare tutte le applicazioni scorrendo il dito da sinistra a destra, aprire l’app più recente scorrendo semplicemente da destra a sinistra o magari dal basso in alto per mostrare i controlli dell’app.


Non ci sarà, almeno secondo le attuali notizie, uno smartphone creato apposta per ubuntu, bensì quest’ultimo sarà supportato da determinati smartphone che rispetteranno i requisiti minimi, che più o meno saranno soddisfatti da tutti i nuovi smartphone Android e da alcuni smartphone attuali.


Sembra quindi che ubuntu su smartphone porterà un vero cambiamento, magari rivoluzionario, magari un flop, in ogni caso è un interessante tentativo di cambiare il modo di utilizzare lo smartphone.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/slNTRHxWFYE/

Nessun commento: